Lavoro

Rilevatori di Gas: Applicazioni nell’Industria

I sistemi di rilevamento e monitoraggio dei gas sono utilizzati come dispositivi di sicurezza per avvisare i lavoratori del potenziale pericolo di avvelenamento da parte di gas tossici, asfissia dovuta alla mancanza di ossigeno o esplosione causata da gas combustibili.
La scelta del rivelatore giusto è fondamentale: i rilevatori di gas salvano la vita!

Gli strumenti per il rilevamento dei gas sono generalmente disponibili in due diversi formati: rilevatori di gas portatili e rilevatori di gas fissi.

Diversi fattori dipenderanno dal fatto che i rivelatori di gas fissi o portatili siano l’uso più appropriato per una particolare applicazione, tra cui:

– Da dove provengono i gas
– Quante volte l’area è accessibile dal personale
– Posizione e condizioni ambientali del sito
– Se il rischio è permanente o temporaneo
– Quante volte sono necessari test / calibrazione
– Funzionalità del prodotto
– Costo di proprietà

Rilevatori di gas portatili
Rilevatori di gas portatili noti anche come rilevatori di gas personali e progettati per mantenere il personale al riparo dai rischi di gas monitorando costantemente la zona di respirazione dell’operatore, durante la sua attività lavorativa.
Alcuni rilevatori di gas personali o portatili sono anche progettati per testare le posizioni per l’ingresso sicuro come spazi confinati prima di essere inseriti.

I rilevatori di gas personali sono generalmente di piccole dimensioni e sono abbastanza leggeri da poter essere indossati su indumenti o su una cintura. Questi piccoli dispositivi sono essenziali per garantire la sicurezza in molte aree in cui potrebbero verificarsi incidenti con fuoriuscita di gas.

Con l’inasprimento delle norme in materia di salute e sicurezza, vi è una grande spinta per migliorare la condizione e l’integrazione dei rilevatori portatili.
La modifica della legislazione e della conformità normativa, unita all’evoluzione dei prerequisiti assicurativi, rende più diffuso l’uso di rilevatori portatili di gas.

Vantaggi:
– I rilevatori di gas portatili costano meno dei sistemi di rilevamento dei gas fissi
– Quando il personale è minacciato da un’esposizione continua o deve affrontare condizioni imprevedibili, il monitoraggio personale con rilevatori di gas portatili o portatili è la misura più sicura
– I rilevatori di gas portatili possono essere portati ovunque con un utente
– La maggior parte dei rilevatori di gas portatili sono alimentati da batterie e non limitati a una fonte di alimentazione di rete

Svantaggi:
– Il personale deve essere adeguatamente formato per garantire un uso corretto
– I rilevatori di gas portatili non forniscono risposte automatiche

Rivelatori di gas fissi
Tramite l’uso di relè e impostazioni di punti di allarme personalizzabili, gli utenti possono configurare i propri sistemi di rilevamento gas fissi e trasmettitori di gas in condizioni di pericolo.
I relè possono essere attivati ​​per eseguire una serie di fusioni tra cui attivazione di allarmi visivi e acustici, chiusura di valvole elettroniche e ventilazione di apertura / chiusura e ventole di scarico.
Questo tipo di sistema automatico avvisa i lavoratori in situazioni pericolose e salva vite umane.

Vantaggi:
– I rilevatori fissi sono generalmente collocati in luoghi principalmente per proteggere l’impianto, per rilevare perdite catastrofiche o per essere un allarme precoce dei gas che fuoriescono da un sistema
– Nelle operazioni di processo, viene utilizzato un rilevatore di gas fisso per rilevare una perdita e avvisare il responsabile dell’impianto della condizione
– Le operazioni di processo possono anche significare che la ventilazione o lo spegnimento del sistema si verifica quando i livelli di gas raggiungono un livello di allarme
– Se combinato con rilevatori di gas a vista e/o a punti, lo strato aggiuntivo di protezione fornito dal rilevatore acustico offre la soluzione definitiva per il rilevamento di fughe di gas in applicazioni quali le operazioni esterne e non presidiate.
– Se il pericolo è contenuto in aree in cui il personale è limitato, il monitoraggio dell’area con rivelatori di gas fissi è un’opzione

Svantaggi:
– I rilevatori di gas a punto fisso rileveranno solo il gas che si diffonde in esso, il che significa che copre completamente il potenziale di perdita in una data area e la probabilità che un gas che perde e un lavoratore migrino verso un’area scoperta da un rilevatore fisso è estremamente alto
– Il rilevamento dei gas fisso è più costoso del rilevamento portatile
– L’area potrebbe essere piccola o difficile da raggiungere, rendendo poco pratico il posizionamento della rilevazione del gas fisso
– I sistemi di rilevamento gas tendono a richiedere l’alimentazione di rete

Rivelatore mono-gas o multi-gas?
Quanti diversi gas sono presenti sul posto di lavoro? Se esiste solo un rischio di gas, è opportuno utilizzare un rilevatore personale a gas singolo o un rilevatore di gas fisso a gas singolo.

I tipici ambienti confinati richiedono test di pre-immissione per gas combustibili, carenza di ossigeno o arricchimento e misurazioni di gas tossici specifici. A seconda del settore industriale è spesso richiesto un mix di due o tre sensori di gas tossici per coprire i pericoli nocivi.

Per la protezione personale sono disponibili rilevatori di gas portatili in configurazioni mono o multigas. Molte aziende hanno un mix di entrambi basato sul bilanciamento delle loro esigenze.

I trasmettitori di gas fissi generalmente ospitano uno o due sensori ciascuno, quindi sono necessari più sensori per coprire ambienti o aree con più rischi di gas.