Lavoro

Cos’è il Coaching e perché è Utile per le Aziende

Vivendo in un’epoca in cui la tecnologia avanza rapidamente e le organizzazioni aziendali devono stare al passo con il suo ritmo, è facile che la pressione del lavoro si accumuli e che i dipendenti finiscano per rinunciare al compito assegnato in quanto stressati a causa delle richieste a loro imposte.

Le organizzazioni aziendali sono tuttavia anch’esse sottoposte a crescenti pressioni per bilanciare la redditività, gestire una forza lavoro ad alte prestazioni e allo stesso tempo sviluppare il personale, aumentare il coinvolgimento e supportare l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Garantire che la produttività sia mantenuta a un ritmo veloce e ad un livello elevato a volte può sembrare un compito arduo. Fortunatamente un aiuto può arrivare dal cosiddetto coaching aziendale, ossia uno strumento basato su specifiche soluzioni per influenzare la cultura e le prestazioni dell’azienda che ne fa ricorso.

In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e perché è utile.

A cosa serve il Coaching?

Il Coaching viene utilizzato dalle aziende quando c’è disparità tra ciò che i manager sono stati originariamente formati per fare, e i requisiti imposti loro a causa di un ambiente di lavoro frenetico e mutevole.
Molti addetti di un’azienda generalmente vengono promossi grazie alla loro competenza tecnica dove si presume che abbiano in virtù delle loro capacità, anche quella di guidare le maestranze verso una produttività migliore.

Per questo motivo fanno fatica a gestire persone e personalità diverse. Inoltre va aggiunto che sebbene le promozioni siano incoraggianti e motivanti per il dipendente e buone per l’azienda stessa, non fornire il giusto supporto può comportare un coinvolgimento ridotto, scarsa produttività e un elevato turnover che alla fine può avere un impatto negativo sulla continuità lavorativa e sui profitti.

Il Coaching in tal senso massimizza il potenziale dell’individuo sbloccando talenti e fonti di produttività, ed essendo un processo orientato ai risultati, garantisce prestazioni decisamente elevate.

Il Coaching promuove il cambiamento comportamentale e culturale

Il Coaching per un’azienda è utile poiché si concentra sulle sfide professionali e sulle capacità di business, e generalmente il ruolo viene affidato a manager e leader in grado di poter guidare il cambiamento comportamentale e culturale nelle organizzazioni creando delle valide alternative basate su creatività e risoluzione dei problemi, nonché per migliorare le prestazioni organizzative fornendo un congruo ritorno sull’investimento.

Per ottenere risultati positivi dal Coaching ci deve essere fiducia e rispetto reciproco da entrambe le parti.
Inoltre avere uno spazio riservato e riflessivo con un coach qualificato ed esperto, consente alle persone di mettere in discussione approcci ed esperienze e giungere a conclusioni nette, fissando i propri obiettivi e con la certezza di avere un partner strategico.

Il Coaching fornisce fiducia negli affari

La fiducia negli affari è inestimabile, per cui essere supportati da un Coaching in grado di fornire lo spazio per risolvere le sfide aumenta la sicurezza di un’azienda quando deve affrontare situazioni importanti, crisi o gestire conflitti di vario genere.

Il Coaching aziendale in genere include esercizi sulla personalità e sullo stile di leadership e consente di capire meglio il lavoro che si esercita, quindi rappresenta un ottimo modo per affinare meglio il modo di lavorare e anche con diversi tipi di persone.

Un business coach pone tra l’altro grandi domande che sfidano i vertici di un’azienda a pensare in modo critico sull’ attività.
Ciò è particolarmente utile specie per quelle organizzazioni che dopo aver lavorato alla loro startup per un paio d’anni, si fanno prendere dalla routine quotidiana, dallo stress e da diversi problemi.

Per un’azienda avere dei manager di linea che possiedono il senso degli affari e capiscono l’importanza dell’autoconsapevolezza e dell’intelligenza emotiva sul posto di lavoro, può ridurre significativamente lo stress e l’assenza ad esso legati e che influiscono sulla produttività e sui profitti dell’organizzazione.
Inoltre, lo sviluppo delle capacità imprenditoriali di un manager che adotta il Coaching gli consente di ispirare e motivare il proprio team, il che avrà un impatto positivo sull’organizzazione e lo guiderà attraverso una cultura ad alte prestazioni sostenendo con parsimonia gli obiettivi prefissati.

Conclusioni

Da come si evince, per un’azienda che intende essere all’avanguardia e in sinergia con il progresso tecnologico, il Coaching è la soluzione ideale per sfidare ad ampio raggio i competitor, e soprattutto permette di capire in tempo cosa fa funzionare meglio l’attività dell’azienda che ne ha richiesta la consulenza.