La Grecia Ionica rappresenta la meta per eccellenza di ogni velista. Le isole che compongono l’arcipelago sono dei veri e propri paradisi naturalistici, e possono essere apprezzati in pieno soltanto esplorandoli a bordo di una barca a vela, senza necessariamente che i viaggiatori siano velisti esperti.
Da una barca a vela è infatti possibile raggiungere tutte le isole e le calette che, dalla terraferma, sarebbero difficilmente raggiungibili.
Grazie al clima caldo e ventilato della Grecia, le vacanze in barca a vela rappresentano delle esperienze incredibili, la scelta ideale per gli appassionati del mare, del relax e della natura. Anche agli amanti della cultura la Grecia ha non poco da offrire: i suoi millenni di storia la rendono affascinante anche agli occhi degli appassionati di storia.
La moderna Grecia Ionica corrisponde all’antico Eptaneso (che in greco antico significa “sette isole”), un arcipelago costituito da un totale di 120 isole, 7 delle quali più grandi, attorniate da una miriade di isolette più piccole.
Solo una ventina di queste sono abitate, le più grandi offrono maggiori servizi e possibilità di divertimento, mentre le più piccole sono generalmente costituite da un piccolissimo villaggio con qualche piccolo ristorante sul mare e qualche bar nel quale è possibile sorseggiare Ouzo o Metaxa, i liquori locali, fino a tarda sera.
Le isole più piccole sono le mete più ambite dal jet set italiano e straniero: approdi deserti come Skorpio rappresentano, infatti una scelta ideale per gli amanti della solitudine e del relax. Tutte hanno almeno un porticciolo, oltre a calette ed anfratti in cui passare romanticissime notti sotto le stelle.
Le isole che compongono l’arcipelago sono disposte a forma di ventaglio, e seguono la linea della costa dell’Epiro. Sono tutte caratterizzate da una vegetazione rigogliosa, un’acqua cristallina e intense profumazioni. Il vento non è forte come nelle Cicladi, ma è costante.
Il clima mite, il mare calmo e la grande ospitalità della popolazione la rendono una meta ideale per chi ama viaggiare scoprendo cose nuove grazie ad una crociera in barca a vela.
Analizziamo nel dettaglio le isole più conosciute dell’arcipelago e le peculiarità di ciascuna.
Corfù: è l’isola più comoda da raggiungere dall’Italia. Da qui, ci si può spostare sia verso nord, a visitare le isole Diapontie (Erikoussa, Othoni e Mathraki), Paleokastritza e Saranda, che verso sud, facendo tappa a Paxos e Antipaxos, Sivota e Parga.
Cefalonia: la più grande delle Ionie, presenta una varietà immensa di paesaggi. Con la spiaggia di Mirtos, bianca con acqua chiarissima, la spiaggia di Xi, dalla sabbia rossa, e il pittoresco porto di Fiskardo, rappresenta una scelta azzeccata per i velisti.
Zante: è la terza più grande dopo Corfù e Cefalonia. Terra natale del poeta Ugo Foscolo, è caratterizzata da spiagge dorate e acque cristalline. Affascinanti sono la spiaggia di Lagana, dove nidificano le tartarughe Caretta caretta e la celeberrima spiaggia del relitto, con le sue acque color blu elettrico.
Itaca: la patria di Ulisse, con le sue spiagge piccole e rocciose e la sua acqua cristallina incorniciata da ulivi e cipressi centenari, è l’isola perfetta per lunghi bagni rilassanti.
Lefkas: con le sue baie e spiagge incredibili è una meraviglia per gli occhi. E’ possibile ormeggiare nel marina vicino alla cittadina Lefkada, incredibilmente pittoresca grazie alle sue casette di legno e lamiera colorata, oppure al libero transito, vicino al centro della città, pieno di negozietti.