La concezione del lavoro è cambiata rispetto al passato ed è sempre in continua evoluzione. Le migliori idee, le soluzioni ai problemi e le nuove strategie hanno bisogno per fiorire di un clima di lavoro dinamico, flessibile e creativo: da queste esigenze è nato il business lunch.
Per offrire un cambio di prospettiva che sia dal punto di vista professionale, stimolante per collaboratori e proficuo per l’impresa. Quasi tutti i ristoranti hanno imparato la lezione e offrono servizi di business lunch con menù dedicati.
Siamo sicuri che questa sia la scelta migliore? Certamente è un po’ limitante dal punto di vista della flessibilità e della personalizzazione l’evento di lavoro per eccellenza. Orari fissi, menù fisso, la scelta della location limitata e troppo spesso l’ambiente da condividere con altri clienti non è l’ideale per lo spirito e le prerogative dal quale è nato il business lunch e le ragioni per il quale si fa un pranzo di lavoro.
Una soluzione decisamente più dinamica e aderente alle ragioni di un business lunch sono i servizi di catering. Le ragioni sono molte e non solo economiche, ma riguardano anche possibilità di gestire questo tipo di eventi con maggiore libertà e dinamicità.
Business lunch: Perché scegliere un servizio di catering
Un servizio di catering permette di avere maggiori opzioni di scelta per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno ad un business lunch. In primo luogo la caratteristica principale del catering è senz’altro il servizio a domicilio.
Quindi si avrà tutta la libertà di organizzare un business lunch nel luogo che più si adatta al momento, al numero dei collaboratori coinvolti, al tempo a disposizione e altri dettagli cangianti che sono propri del mondo del lavoro aziendale.
Un’altra ragione è la possibilità di personalizzare sia il menù che lo stile con quale preferite venga servito. Una buon servizio di catering saprà rispondere a tutte le richieste in questo senso. Di fatto non c’è limite.
In fine possiamo dire che personalizzare significa anche fare le cose secondo il budget a disposizione che può essere lo stesso per un business lunch fatto in un ristorante, ma con ambientazione, quindi location, menù e stile sempre diversi.
Non è la creatività una delle caratteristiche principali di una team di professionisti che vogliono essere sempre competitivi nel mondo del lavoro? Ecco, scegliere un servizio di catering per organizzare un business lunch, permette di creare un ambiente ideale perché le buone energie, le intuizioni, le idee e le strategie innovative abbiano terreno fertile per nascere e svilupparsi.
Business lunch personalizzato
In che modo affidarsi a un servizi di catering permette di personalizzare un business lunch? Vorremo forse dire che in un pranzo, anche se di lavoro, lo stile e il tipo di piatti non sono importanti? Lo sono certamente.
Personalizzare il menù significa coinvolgere il team nell’organizzazione dell’evento, ascoltare le esigenze di ciascuno e trovare un compromesso che sia funzionale, dal punto di vista del gusto e del comfort, al buon esito del business lunch.
Sarebbe davvero poco carino lasciare a digiuno in un business lunch un collaboratore o una collaboratrice vegetariana per non aver saputo intercettare il suo stile di vita e averla invitata ad un pranzo a base di carne.
Prima del business lunch si individuano sempre degli obiettivi, il raggiungimento dei quali è possibile grazie alla cura dei dettagli, la qualità e la possibilità di personalizzare un business lunch, perché si contraddistingua, lo è certamente.
L’importanza della location nei business lunch
La monotonia non è certamente una cosa che fa bene ad un team sempre alla ricerca di soluzioni nuove il cui lavoro è proiettato verso l’innovazione. Per innovare c’è bisogno di stare sempre in constante movimento intellettuale; quindi i cambi di prospettiva sono fondamentali per allenare questa attitudine.
Vorremo forse lasciare fuori da questa opportunità il business lunch?
Sarebbe penalizzante. Affidarsi ad un servizio di catering per organizzare un business lunch di successo, dà l’opportunità di poter avere piena scelta sulla location e di cambiarla nelle occasioni successive.
In questo modo si vince la monotonia e si crea sempre un ambiente nuovo che offre proprio quell’opportunità di cambio di energia e prospettiva che permette all’animo e alla professionalità di un team di essere performante.
Uscire dall’ufficio, sia inteso come posto fisico che psicologico, significa uscire dalla propria zona comfort, spazio certamente sicuro, ma limitante per immergersi con entusiasmo rinnovato nella ricerca di nuove soluzioni, strategie innovative, stimolare le intuizioni e la creatività. Tutte caratteristiche che un’azienda ricerca nei propri collaboratori.
Servizio catering per business lunch flessibile
In un sistema aziendale che si propone di essere competitivo nel mondo del lavoro, la flessibilità è fondamentale. Quindi anche nel caso di un business lunch lo è certamente. Le ragioni sono semplici.
Probabilmente lo sviluppo di un’idea intorno ad una problematica specifica potrebbe richiedere più tempo o magari si ha voglia ed entusiasmo di sviluppare un’intuizione natta proprio dal confronto mentre si mangia e si ragiona insieme di lavoro. I tempi quindi si dilatano e se la circostanza, come nel caso di un business lunch in un ristorante, non lo permette, bisogna interrompere perdendo l’opportunità nata dall’entusiasmo.
C’è anche la possibilità di voler trasformare il business lunch in un party alla fine di un intenso e produttivo confronto per scaricare lo stress accumulato e consolidare l’unione del team con del sano svago. Solo dalla libertà di aver fatto affidamento ad un servizio di catering possono nascere queste divagazioni e opportunità.
Una riflessione finale: affidarsi a un servizio di catering per l’organizzazione di un business lunch ha anche un aspetto molto pragmatico, non secondario per un’azienda, che riguarda l’opportunità di risparmio.
Non si rinuncia a niente, anzi, si guadagna in qualità, libertà di personalizzare l’evento secondo esigenze aziendali e rinnovare le energie del team coinvolto.
La cosa migliore da fare, come ogni buona azienda sa, è farsi fare un preventivo di spesa personalizzato, e se i conti tornano, non rimane che fare l’esperienza che vale tonnellate di teoria.