IKEA è famosa perché è riuscita a rivoluzionare in maniera radicale il modo di fare arredamento, introducendo soluzioni che per molti modelli sono effettivamente economiche e convenienti, ma che permettono di non rinunciare al design e alla versatilità.
Ogni anno vengono prodotte linee nuove e riviste da zero quelle già esistenti, ma il motore interno, lo standard per i montaggi IKEA è sempre lo stesso e segue due linee giuda: Faktum e Metod.
Cambiare il look della cucina IKEA
Attualmente la tendenza al riciclo e rinnovo della ditta svedese si sta spingendo oltre la selezione di materiali sempre più sostenibili, perché, soprattutto per i modelli di fascia più elevata, ma non solo, è possibile effettuare un restyling profondo per camere, salotti e cucine semplicemente sostituendo una parte di pannelli modulari con versioni nuove con colori, materiali e finiture differenti.
Questo permette di abbattere gli sprechi senza dover rinunciare a rinnovare il look della cucina. A fianco delle proposte della casa madre per rinnovare le cucine, l’eccellenza del design italiano del settore immobiliare ha saputo attivarsi ed effettuare una sua controproposta.
Se di solito l’accesso ad un mobile del marchio svedese è legato a fattori di ordine economico, perché semplicemente costano di meno rispetto ad altri, a volte con il tempo si comincia a maturare il desiderio di rinnovamento e di design più italiano.
Configurare una nuova immagine per la propria cucina IKEA con le soluzioni di Rikrea è molto semplice, perché la tipologia di design estremamente razionale che la contraddistingue ha consentito di sviluppare soluzioni molto semplici da installare, in particolar modo per le ante cucine Ikea compatibili.
Pochi passaggi per cambiare stile
Si parte selezionando il modello della cucina IKEA che si ha in casa, oppure nel caso in cui non sia stata ancora aggiornata la pagina con gli ultimi modelli, è sufficiente mandare un messaggio e nel giro di pochi giorni si ha a disposizione la specifica su cui lavorare.
La scelta viene fatta in maniera molto semplice e permette di stabilire quali sono le parti da modificare, a esempio se si intende cambiare le ante, i cassetti o altri elementi di facile rimozione, in completa autonomia.
Si può selezionare il materiale, la colorazione e le finiture, che possono essere in legno laccato, laminato, formica e soluzioni in materiale plastico, anche con trasparenze e materiali speciali, oltre che vetro di sicurezza, satinato o lucido di spessore vario.
Le soluzioni disponibili sono in tre linee differenti: Folder, Stilo e Code. La prima è basata su MDF Valchromat o laccato con colorazione basata su pigmenti organici. Stilo invece è un elegante laminato di abete con bordi e maniglie impreziositi con rovere o noce e inserti in MDF.
Stilo offre invece una combinazione di materiali come Valchromat, laminato laccato o impiallacciato, con piani in HPL ad alta densità un materiale che accompagna tutte e tre le linee offrendo robustezza a taglio e abrasione e totale sicurezza e inalterabilità agli UV.
Riprogettare tutto con un clic
Adesso si passa a riconfigurare la cucina. Prendiamo ad esempio il caso di un mobile che abbia le mensole di dimensioni inadatte e che si preferirebbe vedere in una configurazione differente, con un’alternanza di cassetti e spazi vuoti.
La soluzione per risolvere il problema senza doversi rivolgere a un falegname, che chiederebbe una cifra che con ogni probabilità si avvicina al costo del mobile intero è estremamente semplice.
Basta selezionare tra le pannellature disponibile, cioè le ante e quelle per la cassetteria, i separatori e seguire le indicazioni e le opzioni offerte dai tool di configurazione.
Prepararsi all’opera
IKEA è sinonimo di fai da te e offe soluzioni che permettono di gestire montaggi e smontaggi degli elementi della cucina con un attrezzo singolo, per alcuni modelli, due per altri, cioè una brugola di taglia fissa e un cacciavite a croce, gli stessi che con tutta probabilità hanno trovato posto in fondo a uno dei cassetti della cucina e che adesso occorrono di nuovo.
Ovviamente ci sono però da fare alcuni piccoli passaggi preliminari, uno dei quali è banalmente possedere una cucina IKEA, che può essere tranquillamente ordinata direttamente sul sito della casa madre.
Seguendo il tool fornito si deve determinare anche se si tratta di interni di tipo Faktum o Metod che sono i due standard della casa svedese. Una volta risolta sta parte è sufficiente mandare direttamente la mail di conferma con le specifiche richieste per ricevere entro pochi giorni i nuovi rivestimenti.
I pannelli imballati verranno spediti direttamente via corriere da Rikrea nel minor tempo possibile, in base alla distanza e alla tipologia di lavorazione, con la garanzia di qualità altissima e di compatibilità totale con il tuo modello IKEA.
A questo punto l’unica cosa che resta da fare è prendere in mano il cacciavite, smontare le ante della vecchia cucina e assemblare quelle nuove in pochi minuti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.