Lavoro

5 Consigli per le Aziende alla Ricerca di Personale

In un mercato del lavoro sempre più competitivo come quello attuale, selezionare le migliori risorse è davvero ardua impresa.
Il processo incentrato sulla ricerca dei migliori talenti è davvero delicato, visto che le imprese investono tempo e risorse per formare il personale appena assunto.
Di conseguenza, i risultati che i candidati appena selezionati porteranno andranno giudicati sempre nell’ottica del lungo periodo.

Per l’attività di ricerca e selezione del personale ci si può rivolgere a società specializzate come Arethusa, oppure gestire internamente questa attività

Attirare i candidati più validi è pertanto fondamentale.
Parte fondamentale del lavoro di chi seleziona il personale consiste nella scrittura di una “job description” chiara e coerente con quanto cerca l’azienda.

Ecco pertanto 5 consigli per le aziende alla ricerca di personale.

1. Cura del rapporto con le scuole superiori e con le università

I neofiti, nonostante l’assenza di esperienza lavorativa nella quasi totalità dei casi, rappresentano un’opportunità unica, per qualsiasi azienda, visto che hanno costi particolarmente contenuti.
Riuscire a selezionare chi pensa in maniera divergente, può essere una mossa decisiva nell’ottima del processo di ringiovanimento di determinati reparti.

Per questo motivo, nel processo di selezione, diventa essenziale la cura del rapporto con le scuole superiori e con le università, in quanto il più delle volte rappresentano fucine di talenti.
La cosa è ancor più evidente nel comparto tecnologico e in quello creativo.
In tal senso, il coinvolgimento degli studenti abbinato ad un lavoro di auto-promozione si rivelano utili se si organizzano eventi ed incontri a tema.

2. Il ruolo dei social network e del sito internet

Le aziende che ricercano personale non possono in alcun caso trascurare il ruolo dei social network. I profili aziendali su LinkedIn, Facebook e Twitter vanno sempre aggiornati.
Se è possibile, vale la pena inserire anche i vari annunci di lavoro.

Attirare i candidati e fissare un colloquio in questo modo, consente all’impresa di risparmiare tempo nel processo di selezione.
E per interagire con le risorse lavorative più valide, è bene sempre che dai social network il contesto lavorativo appaia quanto più possibile armonico con gente entusiasta.

Anche il sito web di un’impresa è utile per le aziende, intenzionate ad assumere personale.
Sempre in questo senso, è proprio dal sito internet aziendale che occorre partire nel progetto di auto-promozione: costruire una comunità di aficionados del brand che segue con estremo interesse tutto ciò che ha a che fare con quella realtà imprenditoriale, si dimostra una strategia ben formulata. Idem per le video-interviste da effettuare con i dipendenti, affinché si attiri l’interesse dei migliori candidati.

3. L’importanza delle risorse interne

Nella strategia di auto-promozione, il passaparola si dimostra sempre un’arma vincente, in quanto permette di sfruttare appieno le relazioni che si sono venute a creare, grazie al lavoro dei membri del personale.

Se l’ambiente lavorativo risulta positivo e i lavoratori appaiono soddisfatti, la cosa può essere pubblicizzata in maniera diretta anche all’interno delle relazioni familiari e amicali dei dipendenti.
Non è un caso se in molti casi, a proporre il miglior candidato possibile è un dipendente dell’azienda.

4. Attenzione al lavoro di promozione

Ogni impresa, intenzionata ad assumere nuovi talenti, deve apparire quanto più appetibile possibile.
Ciò risulta fattibile attraverso un lavoro di marketing strategico, volto ad attirare i migliori profili: esporre in maniera chiara e concisa i valori dell’impresa, la mission e la vision aziendale, evidenziare quanto possa essere gratificante lavorare in un contesto lavorativo dinamico, dove ci sono importanti opportunità di crescita professionale, sottolineare quanto la realtà imprenditoriale creda nella formazione sono solo alcuni punti su cui bisogna agire.
L’azienda deve avere l’abilità di saper vendere al meglio il suo brand.

5. Annunci di lavoro chiari

Per ogni posizione aperta, un ottimo consiglio per le aziende alla ricerca di personale, verte sulla stesura di annunci di lavoro chiaro.
Ad una job description scritta a regola d’arte, corrispondono maggiori possibilità di fissare il colloquio con i candidati ideali.

Questi ultimi hanno infatti il diritto di sapere quale posizione risulta aperta, i requisiti necessari allo svolgimento delle mansioni lavorative, gli anni di esperienza richiesti, le competenze e le conoscenze utili.
Aspetti economici, benefit e potenzialità di fare carriera devono avere sempre e comunque un rimando. I candidati migliori, insomma, devono essere incoraggiati all’invio del cv.

Conclusioni

Quando si tratta di reclutare nuovo personale, è scelta saggia seguire questi ottimi 5 consigli. In questo modo, i tempi di selezione risulteranno ottimizzati e aumenteranno le possibilità di trovare il candidato ideale.