Dal Mondo

Come Apparivano 7 Famosi Edifici (e Statue) Durante la Loro Costruzione

Sebbene delle Sette Meraviglie del Mondo Antico rimanga solo la Grande Piramide di Giza, anche il mondo moderno può vantarsi di una serie di monumenti architettonici memorabili. La Torre Eiffel, la Statua della Libertà, il Burj Khalifa … e la lista potrebbe continuare.

Ma come erano queste meraviglie in fase di costruzione?

Di seguito potete trovare 7 famosi edifici e statue fotografati durante la loro costruzione.

1 Golden Gate Bridge, San Francisco

Si estende attraverso il Golden Gate, lo stretto che collega la Baia di San Francisco e l’Oceano Pacifico, e ha una lunghezza di 2,871 Km.
La costruzione del ponte sospeso iniziò il 5 gennaio 1933, con l’architetto Irving Morrow al timone e la progettazione ingegneristica di Joseph Strauss e Charles Ellis.
Il costo di produzione superò i 35 milioni di dollari (circa 500 milioni di dollari attuali). Fu terminato in 4 anni.

 

2 Torre Eiffel, Parigi

La Torre Eiffel è una delle strutture più iconiche del mondo, da non perdere quando si visita la Francia. È così fondamentale per lo scenario di Parigi che è difficile immaginare che ci siano stati momenti in cui non c’era.
Ma prima del 1887, quando iniziò la costruzione della torre, ci fu solo un dibattito su come celebrare il centenario della Rivoluzione Francese e un centro adatto per la proposta di Esposizione Universale del 1889.

 

3 Statua della Libertà, New York

L’icona della libertà dall’oppressione, dell’unità e dell’amicizia tra due nazioni, la Statua della Libertà era un dono del popolo francese al popolo degli Stati Uniti.
La statua impiegò anni per essere costruita, iniziando con il braccio destro nel 1875, assemblata e smontata in Francia, spedita negli Stati Uniti, assemblata ancora una volta ed infine ufficialmente inaugurata il 28 ottobre 1886.

 

4 Opera House, Sydney

La costruzione della Sydney Opera House iniziò nel 1959 con la demolizione del deposito di Fort Macquarie che occupava il sito. Il progetto è stato preparato da un architetto danese Jørn Utzon che ha vinto il concorso internazionale per il progetto.
La costruzione fu suddivisa in tre fasi, podio, tetto e interni e fu terminata nel 1973. La struttura costò 102 milioni di dollari (pari a circa 950 milioni di dollari attuali).

 

5 Tower Bridge, Londra

Proprio come la Torre Eiffel a Parigi o la Statua della Libertà a New York, difficilmente si può immaginare Londra senza il suo iconico Tower Bridge.
La costruzione iniziò nel 1886 e terminò 8 anni dopo, con l’impiego di 432 lavoratori edili, oltre 70.000 tonnellate di cemento, oltre 11.000 tonnellate di acciaio ed un costo di 1.1 milioni di sterline (pari a 132 milioni di sterline attuali).

 

6 Manhattan Bridge, New York

Ancora un altro ponte sospeso e una struttura a New York City: il Manhattan Bridge è un ponte lungo 450 m e alto 102 m che collega Lower Manhattan con Downtown Brooklyn.
La costruzione iniziò nel 1901, con le torri erette per prime. Il resto del ponte fu completato nel 1912 e richiese 30.000 tonnellate di acciaio e circa 22 milioni di dollari.

 

7 Burj Khalifa, Dubai

L’edificio più alto del mondo. Il Burj Khalifa è un enorme grattacielo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti che raggiunge un’altezza impressionante di 828 m. La costruzione dell’edificio è iniziata il 6 gennaio 2004 e si è conclusa il 1 ° ottobre 2009.
Fu costruito come parte di uno sviluppo più ampio chiamato Downtown Dubai e costò 1,5 miliardi di dollari per essere completato.